L’oceano capovolto


Poi avevano guardato insieme la volta di stelle, ne avevano vista una cadere, o era stata solo l’impressione, e Joe le aveva detto che al suo paese, il dieci di agosto che è la notte di San Lorenzo, se si esprime un desiderio si avvera, ma bisognava chiudere gli occhi e restarsene zitti per un po’ ad ascoltare l’eco della notte.

“Si fa anche da noi” le aveva risposto lei, cercando di usare frasi semplici e di pronunciarle con lentezza perché Joe la capisse.

Se n’erano stati nel buio rischiarato dalle stelle, la sua mano nella mano forte di Joe, senza dirsi niente. Sperando che si avverassero i sogni mormorati alla stella cadente…

da “La fidanzata di Joe” di Lucia Sallustio- Romanzo breve inedito premiato al 2° posto al premio naturalistico La Majella 2009 e al 3° posto al premio “Viareggio-Carnevale” 2009

9 thoughts on “L’oceano capovolto

  1. Eccertu Lu! Ajò! …con un pò di pazienza …vedo nel nostro futuro missive fatte solo in lingua sarda…Troppu toga Lu, chi olisi imparai a’ allegai su sardu! (sei troppo toga se vuoi imparare a parlare il sardo!)! Il termine “toga” è quasi intraducibile… un’elevazione ennesima di “er mejo”! Nell’altro articolo, senza aver letto ancora qua, comunque ti ho scritto qualcosa anche in sardo… immagazzina…immagazzina… (diventerai bravissima!)

    Mi piace

  2. Giovanni, é breve. Sono circa 40 pagine e per questo ne ho fatto una silloge dal titolo “La fidanzata di Joe. Storie di chi va e di chi resta”. Non ho ancora pubblicato, ma devo dire che non ho nemmeno ancora cercato di farlo. Prima di certe decisioni, vorrei avere anch’io le idee chiare e capire se c’é riscontro alla mia scrittura.
    Lu

    Mi piace

Rispondi

