Lunedì


di Lucia Sallustio

Tra un giorno che annuncia il declino

E uno che accenna al mattino,

Io parteggio per il mattino.

Sia pur rinunciando al ristoro,

Io opto per la frenesia

D’un giorno che t’apre la via.

C’è un che di malinconia

Nella protratta lassitudine

Della domenica che chiude l’agonia.

Nella quiete e nella preghiera

Trovar sollazzo non v’è maniera.

Attendo, dunque, con trepidazione

Il giorno che s’impernia sull’azione

E a tutto sono disposta a rinunciare,

perfino la mia persona a trascurare,

se nella mischia della nuova luna

ardono promesse di palpito di cuore,

di sfida, novità e, accetto, malumore,

a fronte della dolce sensazione

del primo giorno della settimana,

il solo che sappia dire al cuore

“vivi  immersa nel mattino

Nella bellezza  lungi dal declino”.

Nella pagina delle traduzioni troverete questo testo nella versione inglese.

4 thoughts on “Lunedì

  1. Io sono persona che mai ha amato il lunedì! A scuola è sempre stato il giorno più pesante, al lavoro pure! Paragonarlo al mattino oggi mi permette di vederlo sotto un’altra luce… ah Lu… te la tradurrei in sardo ma ora ti dico solo il titolo: Lunisi …guarda caso anche in sardo ha le prime lettere del tuo nome! Un abbraccio Lu. Stefy

    Mi piace

  2. Buongiorno Luciana, ho letto di te e ho anche visto la tua foto. Mi muovo a “casa tua e frugo, discreta, nei cassetti che hai aperto per noi” 🙂 e ti conosco meglio.Che bella visione del mattino e del “risveglio” che ogni giorno ci propone, di occasioni da cogliere. Felice domenica. Un bacio, Mariella

    Mi piace

  3. Buongiorno, Mariella. Il 6 dicembre a Molfetta si festeggia “San Nicola” che non é il nostro santo patrono ma il santo buono che porta doni e tanti dolciumi a i nostri bimbi. Credo sia una delle feste più “dolci” e tenere dell’anno, quella che apre il Natale, per cui anticipa l’atmosfera e le abbuffate natalizie. Un po’ clima da “sabato del villaggio”.
    Buona domenica anche a te.
    Luciana

    Mi piace

Rispondi

