Premio “Levante”- Armando Rositani 2011


Ringrazio la Giuria (in foto) per avermi assegnato  il 1° premio, targa   RadarLevante- Fiera del Levante, alla poesia “Rimpatrio” . Presto sarà pubblicata nella rivista letteraria “RadarLevante”- direttore editoriale la prof.ssa Mariuccia Verrone, organizzatrice del premio.

Rimpatrio

Ho lasciato la terra nativa

un gelido tuffo a battesimo.
Avvolto in nero manto
Fisso sul divenire del giorno
Il tuo sguardo addolorato, madre,
dietro immagini abbozzate
campi di sole, lavoro e libertà.
Eroico nel malessere formicolante,
abbandonato al cullare del mare
impaurito come un bambino
al sollevarsi di onde cattedrali
che avvolgono agghiaccianti
vesti inzuppate d’acqua e paura.
Sogno sorrisi e gruzzolo pieno
Il ritorno dell’uomo vincente.
Lamenti si levano intorno,
pianti di fanciulli, imprecazioni,
io arroccato nel mio castello
illuminato da sogni lucenti,

echi le tue parole certezze,

il sacrificio fa l’uomo e non l’opposto.
Oltre il mare mi vengono incontro

il rifiuto ostinato, l’umiliazione

braccato come uno che ha usurpato.
Non il cibo negato o l’olezzo
Insopportabile e penetrante
mi hanno per sempre marcato,
quanto il disprezzo del rimpatrio
i miei sogni spezzati uno a uno,
chi ha finto d’ignorare che la morte
potesse reclamarmi suo cittadino.

di Lucia Sallustio

 

2 thoughts on “Premio “Levante”- Armando Rositani 2011

  1. Come non passare ogni tanto in questo angolo di perle rivestito? Come non dirti, con sincerità e affetto, che è un orgoglio (quello bello, perché positivo) avere “un’amica di penna” come te ❤ ? Quando ci incontreremo servirà un camioncino per portare tutto ciò che dovrai autografarmi!!! Bravissima, LU!! 🙂 Sempri manna tui :). Con stima e affetto. Stefy

    Mi piace

Rispondi

