Da oggi una nuova rubrica: MangiAparole


Come ogni anno, la fine d’anno è occasione di bilanci, ripensamenti, riflessioni tra pigrizia e frenesia, noia e nevrastenia, nostalgia e desiderio di prospettive migliori o, se il bilancio è positivo, per lo meno conservative dello status quo.

Tempo di bilanci anche per il mio blog. Uno sguardo alle statistiche, confronti tra colonnine di visite per mesi e anni, uno sguardo alla qualità degli articoli, agli incrementi di iscrizioni, follows e mi piace. Dopo qualche anno, generalmente, la voglia di alimentare un blog passa, cambiano gli interessi, manca il tempo, forse soltanto la voglia.  In fondo, è sempre così: passata la novità, l’entusiasmo va scemando.

Senza considerare poi la dimensione vincente dei social network, più veloci, più reticolari, più vari nell’impostazione grafica: un profilo FB è senz’altro più gratificante ed ergonomico rispetto al “vecchio dinosauro” BLOG. Due parole, un clic su Mipiace, una condivisione e via!

Ma… e c’è sempre un ma che riporta sui propri passi. Il blog è un po’ come il mio salotto: non lo cambio. E’ luogo intimo, di amicizie, di riflessioni più profonde, di tempi dilatati. Questo non significa, però ( preferisco un però a questo punto), che non debba rinnovarlo, aggiungere qualche particolare che lo arricchisca, fare qualche modifica alla struttura, qualche spostamento per renderlo più piacevole a chi lo segue.

Così, trascorse le ultime propaggini del 2012 godendomi pigramente i miei spazi e i miei tempi, approdo energica e in pieno subbuglio alle prime giornate del 2013.  Tantissime idee, una anche per il mio blog: aprire una nuova sezione che concili finalmente due delle mie tante passioni, scrittura e cucina. Non è idea poi così nuova per la mia scrittura e tanto meno per il mondo della letteratura,  Chocolat fa scuola.

Braistorming mattutino sul titolo da assegnare alla nuova sezione ed eccolo qua: MangiAparole.

Ed ora al lavoro, devo pensare a scrivere qualcosa di degno come prima infornata. Spero di ricevere qualche contributo anche dai miei amici.

Rispondi

