Un grosso regalo a “Inter-city”


Oggi ho ricevuto una missiva che terrò cara tra i miei più preziosi riconoscimenti: una nota letteraria da parte del grande critico letterario torinese Giorgio Barberi Squarotti.
Non credevo ai miei occhi, anche perché ho spedito una copia de “La Fidanzata di Joe” e una di “Inter-city” solo lunedì pomeriggio. Un vero gentiluomo che così mi scrive:

Cara e gentile Signora,
Le sono vivamente grato del doppio dono. Il suo romanzo è molto suasivo e avvincente: racconta con lucidità e con comprensione le contraddizioni della vita e, soprattutto dell’amore, con episodi drammatici ben condotti. Le poesie sono molto singolari: raccontano e osservano i viaggi in treno nella loro fatica di un’umanità buia e umiliata e spesso ostile. e rari sono i testi di luce.
E’ un’opera valorosa e ammirevole per tanta originalità. Posso dirle che ho sempre viaggiato volentieri in treno e in treno ho scritto un gran numero di versi?

Con i più affettuosi saluti e auguri,

Giorgio Barberi Squarotti

Al settimo cielo!

4 thoughts on “Un grosso regalo a “Inter-city”

  1. I commenti che sto leggendo mi convincono che la carissima Amica Lucia abbia davvero colto nel segno con la sua ultima Opera. L’aspetto a Roma con affetto infinito e sono certa che l’espressione ‘ad astra’ sia riduttiva per un’Autrice della sua levatura!

    Liked by 1 persona

  2. Mi fa molto piacere e ti rinnovo le congratulazioni per il riconoscimento e gli elogi di Barberi Squarotti. Ho avuto anni fa l’occasione di incontrarlo a Pontinia e scambiare qualche impressione con il grande studioso e appassionato di letteratura. Le sue parole colte, le allusioni argute, i nitidi ricordi, la fantasia ironica mi colpì profondamente.

    Mi piace

Rispondi

