Quando i semi germogliano


Condivido quasi in diretta una nuova recensione appena ricevuta su inter-city. Mi ha riempita di orgoglio e… di EMOZIONE!!

L.S.

Dalla lettura di INTER-CITY
“E fu poesia” racchiude la poetica del quotidiano di Lucia Sallustio che lancia sfide all’indifferenza e al grigio di esistenze che si rincorrono sui binari delle scadenze, dei click e delle scritture virtuali.
Esistenze raccontate, vissute, barattate, abbozzate…nostre immagini riflesse in scenari plumbei dove ritrovare la parola è sfida al non ascoltato, al letto e cancellato, al conosciuto e dimenticato.
La scrittura della poetessa si fa analitica e tagliente tanto quanto appassionata e accogliente, ricordi si mescolano ad immagini e il viaggiatore come un personaggio di Joyce va incontro ad epifanie che rivelano il senso del viaggiare come vivere e cercare.
“[…] Un giorno viaggerò in tutti i luoghi che ho visto nella mente/viaggerò senza valigia a ogni ora e per niente/ Sola, fingerò compagnia/ Stanca, penserò in allegria[…]”. (p. Un giorno viaggerò p.70)
Dunque la scrittura si fa vortice e viaggio, direzione quotidiana per la “Bologna andata e ritorno” (Andata e Ritorno p.51) che l’autrice immagina di raggiungere correndo su versi che incrociano lo sguardo del lettore. È proprio il lettore, infatti, a riscoprire tra i binari delle parole un pensiero condiviso, un desiderio quotidiano analogo di andare oltre, di incontrare e abbracciare, sorridere e camminare, raccontare…
Il viaggio, incipit della creazione, ci accomuna tutti in un incessante andare in cerca di cittadinanza dove negli asili dell’indifferenza dimori ancora la speranza.
Oggi arrivo all’ultima pagina e sospiro di una soddisfazione assaporata tra righe che raccontano una persona incontrata, lei è sempre in corsa e con la penna pronta a raccontare volti e parole che non lascia andare senza aver detto:
– “Provaci ancora e non disperare!!!”.
Grazie Prof!
Antonella Zezza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...