L’equilibrio imperfetto- romanzo di Lucia Sallustio


Lunga genesi, grandi incertezze, perplessità, incessanti revisioni, condivisione di letture con amici, lopubblicosì, lopubblicono, alla fine la decisione di pubblicare.

Perché ciò che è scontato per qualcuno con più esperienza di vita, eufemismo per non dire anni di vita, è una novità per i più giovani. Allora, perché lasciare emozioni nel cassetto, inutilizzate, parole afone, discorsi e trame negate?

Per scrivere ci vuole anche un atto di dolore, a volte; per pubblicare, ci vuole un atto di coraggio. Ergo, dopo la protratta indecisione, qualcuno mi ha aiutata a lanciarmi dagli spalti del castello di Danimarca. Che l’amletica Rossella accompagni il lettore nelle sue peregrinazioni d’animo e reali attraverso i luoghi della sua formazione  nella ricerca de “L’equilibrio imperfetto”.

_L'EQUILIBRIO IMPERFETTO. romanzo di Lucia Sallustio(3).jpg

Buona lettura.

Lucia Sallustio

 

La primissima recensione da una mia cara alunna Manuela Vista che con me condivide il piacere della scrittura, della lettura, dell’arte.

Carissima prof,

Ho trovato il suo romanzo piacevolmente vicino, come già le accennai. A me e in generale a tutte le ragazze che come Rossella si sono trovate a dover fare i conti con mille cambiamenti… voluti, necessari, temuti, imprevisti, attesi… In un’età di per sé particolarmente difficile.
Quindi se il suo intento era arrivare soprattutto a questa fetta di pubblico, obiettivo centrato!

Parlare di amore è una sfida ardua, si rischia sempre di cadere nel banale, nel già detto, nel luogo comune. Ho apprezzato del suo romanzo il fatto che questo non si verifica. È stata sempre dolce al punto giusto, riflessiva e razionale al punto giusto, schietta dove serviva.
Io per esempio che non amo i romanzi d’amore così come i film d’amore e in senso ampio l’arte che esalta questo sentimento sopra tutti gli altri ho apprezzato doppiamente il suo modo di descrivere certe scene.

Io le faccio tanti in bocca al lupo perché è un ottimo lavoro, pieno fra l’altro di viaggi, mete stupende e termini da imparare!

Spero di vederla presto per un caffé,

   Manu

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...