Sul ruolo del traduttore e l’uso della parola.


 

Trascrivo un bel passo  dal romanzo “Adua” di Igiaba Scego sulla difficoltà di gestire le parole, sul timore di restarne senza soprattutto da parte di chi delle parole fa una professione e  un uso ponderato come meriterebbero sempre.

 

… Zoppe trovò quella situazione così strana. Non fece domande. Si preparò invece a tradurre. Doveva fare il lavoro bene, solo così poteva guadagnarsi la sua libertà. E forse, perché no, qualche spicciolo. Doveva essere puntuale e preciso. Tradurre parola per parola. non doveva giudicare. Aprire e chiudere la bocca era il suo compito. Nient’altro. Non doveva pensare. non doveva intromettersi. Non doveva migliorare. Doveva solo aprire e chiudere la bocca.

Aprire e chiudere la bocca…

… Ma erano le mani che il vecchio teneva in nella vista a preoccuparlo. Erano mani nervose, tremanti, dalle unghie pallide. mani che a tratti gli sembrarono gli artigli di un uccello rapace. Mani esigenti, feroci. Mani che forse si erano macchiate di sangue innocente. Da dove venivano quelle mani? da quale parte dell’Etiopia? Zoppe si chiese se sarebbe stato in grado di tradurre tutta la cattiveria contenuta in quelle mani. Soprattutto nelle dita grassocce. Sembravano sul punto di scoppiare. £E se non ce la faccio? E se non lo capisco? Chissà quale dialetto dell’amarico parla questo qui.” Cominciò a tremare. gocce di sudore gli imperlavano la fronte. lui che conosceva tutte le lingue dell’Africa orientale ora aveva paura di rimanere senza la parola. …

Dal romanzo “ADUA” di Igiaba Scego- Giunti 2015- pagg.163-164

Adua

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...