http://logokrisia.com/libri/recensione-di-lequilibrio-imperfetto-di-lucia-sallustio L’equilibrio imperfetto- romanzo


 

 

In queste giornate insolite di neve che creano stupore e sensazione di disagio insieme, è bello ricevere commenti così incoraggianti.

Grazie Luciana, mi rimetti voglia di scrivere. L’operazione lettura più intensa è già ripartita, favorita da qualche giorno di ferie, e la lettura, per chi scrive, si sa che mette voglia di creare storie. Un abbraccio.

“Ho appena finito di leggere il romanzo. Le mie impressioni a caldo: la fervida fantasia (bellissima la guerra dei pesci), s’incastra in un equilibrio perfetto di minuziose descrizioni. La lettura è stata piacevole affascinata da vari luoghi, cibi e dettagli di culture diverse (compresa la zona oltre la terza cala, cioè torre Gavettone). La sua competenza di traduttrice viene a galla in una particolare ” pagina ” a me sconosciuta. L’intrigo e sofferto amore, mi ha portato a sperare sempre in un lieto fine, da romantica quale sono. L’amore ha trionfato. Purtroppo, il mio grande difetto: conosco il bianco o nero, o tutto o niente Ho dovuto in questi ultimi anni educarmi a cercare un equilibrio delle tradizionali donne del sud. Prima che morisse mia madre ( otto anni fa), ho fatto tantissime cose insieme e non so’ che pazienza ha avuto Sergio. Ora un po’ più matura, e più sola “mi do’ una regolata” per restare in due sull’ altalena basculante, seppur im-perfetta! Un bacio dal profondo del mio cuore, riscaldato dalle parole appassionate di una grande donna. Ecco mi sono emozionata e una lacrimuccia sta scendendo dal mio occhio destro, davvero. Un forte abbraccio. Continui a scrivere: è davvero brava. Complimenti ❤️
Luciana Visaggio